Esperienza e professionalità al vostro servizio
Oggi la maggior parte delle aziende nel settore edilizio cerca di procurarsi clienti “promettendo” un servizio impeccabile, con garanzia illimitata e bassissimi costi. Ovviamente quasi nessuna di queste aziende riesce a mantenere la parola.
Molte persone cadono in questa trappola pubblicitaria, spesso spinti dalla necessità di risparmiare sui lavori, senza verificare effettivamente la serietà, l’esperienza e la professionalità di chi gli propone il preventivo, trovandosi poi un lavoro tecnicamente non corretto; il che comporta ad ulteriori spese per l’adeguamento o rifacimento dell’operato.
La ditta Romano Asfalti non promette illusioni, ma offre soluzioni.
Romano Asfalti di Pasquale Romano è la scelta giusta per la progettazione e la realizzazione di ogni tipo di copertura per tetti e terrazzi. Noi di Romano Asfalti rispondiamo alle richieste dei clienti e dei tecnici più esigenti, su questioni come estetica del tetto o isolamenti termici.
Romano Asfalti nasce nel 1990 dallo spirito imprenditoriale di Pasquale Romano, il quale mette a disposizione dell’azienda il forte bagaglio di esperienza e professionalità acquisito nell’azienda del padre Andrea Romano.
La voglia di offrire ai propri clienti un servizio sempre più completo, ha portato la nostra azienda a specializzarsi in opere di lattoneria, isolamento termico, tetti ventilati in legno, coperture in legno lamellare, pavimentazioni industriali, lavori di ammodernamento generici e tanto altro.
Nel 2003 riceviamo l’attestato SOA con la categoria OG1 ed OS8 come primi classificati.
→ Guarda tutti i nostri certificati.
Un po’ di storia
Già agli inizi del 1800 a Napoli, nei pressi di Porta Capuana nel borgo di S.Antonio, viveva la famiglia di impermeabilizzatori Romano.
Questi erano esperti impermeabilizzatori con le tecniche dell’epoca, l’asfalto utilizzato era il catrame, conosciuto come “asfalto artificiale”, utilizzato successivamente e con specifiche modifiche per asfaltare le strade. Col passare del tempo le impermeabilizzazioni furono sostituite “dall’asfalto minerale” che risultava più economico. L’asfalto minerale si ricavava dai giacimenti francesi e in seguito da quelli italiani, precisamente in Abruzzo. Nel 1870 sorsero nell’area della Mjella diverse aziende produttrici, alcune ancora oggi inattività come la società S.A.M.A. oggi di proprietà della ITALCEMENTI.
I terrazzi dell’epoca erano realizzati con lapillo battuto quando ormai la cosidetta “camicia” (strato di malta rasata stesa su lapillo a scopo di prima impermeabilizzazione) non reggeva più si era costretti ad rapperzarli con teli di juta ed asfalto, ma poi quando questo andava più bene si asfaltava con delle tecniche di rinforzo alle oscillazioni poichè i solai erano in travi di legno o putrelle ed il solo asfalto non poteva resistere alle oscillazioni ma si lesionava inesorabilmente.
I Maestri della famiglia Romano oltre ad essere bravi nell’impermeabilizzazione, erano anche maestri disegnatori, poichè ricopiavano stemmi di nobili casate e li riproducevano in pavimentazioni perfette per androni, cortili, stanze a piano terra con asfalti colorati realizzati da loro, come ad esempio il rosso lo ottenevano aggiungendo ossido di ferro nell’asfalto nero, oppure il verde con l’ossido di rame ecc. Questi erano a conoscenza di tecniche abilissime per i prodotti dell’epoca.
Pasquale Romano titolare della ditta Romano Asfalti ha ereditato le antiche tecniche dell’impermeabilizzazione che sono ancora oggi di estrema efficienza con i prodotti oggi in commercio. Molti sono i corsi di aggiornamento e formazione sostenuti da Pasquale Romano ed i suoi collaboratori, trovandosi sempre perfettamente al passo coi tempi.
Questa fusione di conoscenze, garantisce una precisa risoluzione alle diverse problematiche edilize, rispecchiando fedelmente la parola “asfalto” che ha origini greche “asphaltos” che vuol dire ” sicurezza”
Pasquale Romano mentre mescola l’asfalto minerale nelle caldaie a legno.
Pasquale Romano ritratto con suo padre Andrea, suo maestro di vita e di mestiere.
Pasquale Romano giovanissimo ritratto con un rotolo Viapol vecchio stile.